L’entroterra è dominato dal massiccio delle Serre, con fitte foreste di conifere, i boschi di faggi, i ruscelli e le ampie vallate alternate ai verdi altopiani. Serra San Bruno è un antico borgo della provincia di Vibo Valentia situato in un’ampia conca tra splendide foreste.

Il suo territorio confina con i comuni di Arena, Gerocarne, Mongiana, Sorianello, Spadola, Stilo. Dista 42 km da Vibo Valentia.

Il territorio di Serra San Bruno offre numerosi itinerari naturalistici, religiosi e culturali. Potrete godere della bellezza paesaggistica grazie alle innumerevoli escursioni lungo i diversi percorsi naturalistici quali : il centro forestale Villa Vittoria che offre la possibilità di visitare un parco naturalistico con decine di piante accuratamente catalogate.

Il laghetto di Mongiana, uno specchio d’acqua circondato da pini e abeti che fanno ombra sui tavolini e sedili in legno che compongono l’area pic-nic. Dotata anche di fontane di acqua potabile, l’area, ospita una zona per il barbecue.

Le antiche Carbonaie che producono ancora oggi il carbone con una tecnica che risale, inalterata, ai fenici.

Potrete visitare la bellissima Abbazia della Certosa ed il Museo della Certosa, dove vengono riproposte fedeli ricostruzioni degli ambienti in cui vivono i Monaci Certosini da 1000 anni.

Il Santuario di Santa Maria del Bosco e del sepolcro di San Bruno (a quasi un Km di distanza dalla Certosa), immerso tra secolari abeti bianchi e tra giovani faggi.

Sulle tavole delle famiglie serresi regna l’arte culinaria contadina. Appetitosa è la pasta fatta in casa “alla serrese”. Ma anche la pasta con il piscistuoccu (stoccafisso) o il filetto “alla certosa”.

La vera specialità è il primo piatto a base di funghi colti negli sconfinati boschi che circondano l’abitato.

Per quanto riguarda i dolci, durante le feste di Natale e di Pasqua si preparano la tradizionale cicerata (ricoperta di miele), i zippuli (ciambelle) e i famosi mostaccioli di Soriano (foto a lato).