Vibo Valentia è un ottimo punto di partenza per visitare la meravigliosa Costa degli Dei, mai uguale e continua ma frastagliata e ricca di insenature rocciose alternate a piccole distese di sabbia bianchissima.

  • In 14 minuti (9,9 Km) è possibile raggiungere Vibo Marina, centro urbano e turistico situato sulla litorale nord-occidentale del Monte Poro, dotato di un piccolo porto con l’approdo turistico più sicuro e attrezzato tra Salerno e Reggio Calabria. Nella zona portuale è di suggestivo interesse assistere al rientro delle barche dalla pesca, la vendita all’asta del pesce nel centro di raccolta (banchina Tripoli), la costruzione delle barche in legno con le antiche tecniche dei maestri d’ascia.
  • In soli 12 minuti (9,6 Km) raggiungerete la storica cittadina di Pizzo Calabro, uno splendido borgo a picco sul mare lungo la costa del golfo di S. Eufemia. Sorta nell’alto medioevo sul sito dell’antica Napitum. Qui potrete visitare il Castello di Gioacchino Murat e gustare il rinomato tartufo di Pizzo, gelato tradizionale della pasticceria artigianale.
  • Con qualche minuto in più si possono raggiungere le varie rinomate località marine, prima fra tutte Tropea. Le sue strade strette e le case alte costruite in pietra le conferiscono un aspetto regale, le spiagge bianche e l’acqua limpida offrono un panorama di altri tempi. Da visitare a Tropea: la chiesa di Santa Maria dell’Isola, abbarbicata su una rupe che si erge dal Mar Tirreno, antistante la piccola cittadina, rappresenta uno dei contesti scenografici più belli e suggestivi dell’intera Calabria. Il Museo Diocesano propone un percorso storico e devozionale che, partendo dal Medioevo, giunge fino al XIX secolo d.C. E poi Il museo degli Antichi Mestieri, le varie chiese, palazzi e portali presenti in ogni angolo di Tropea. Luogo degno di nota per gli scorci meravigliosi , le spiagge, i monumenti e i panorami, in grado di entusiasmare chiunque si soffermi ad ammirarne le bellezze.
  • Qualche km più a sud si erge la fantastica scogliera a picco di Capo Vaticano, che probabilmente raccoglie le spiagge più belle e suggestive di tutta la Calabria.